#WorldOceansDay

 June 8th, 2018



« All Events

"MARE D'AMARE" - Sensibilizziamo e Sorvegliamo per un Turismo Sostenibile

L'evento si svolgerà il giorno 8 Giugno 2018 e sara OrganizzatoDalle classi Terze del Tecnico Turistico dell'IISS "SCIASCIA e BUFALINO" della sede di Erice (Casa Santa) Che Durante l'anno scolastico Hanno partecipato al progetto Guardiani della Costa.

Il Programma dell'Evento si svilupperà in causa parti. 

Prima parte: Divulgazione dell'evento radio,  tv locali e sulle testate giornalistiche locali, sul sito della nostra scuola (http://www.sciascia-erice.gov.it) dal 1 giugno 2018. Invito delle scolaresche del territorio. Il giorno dell'evento,  gli studenti e i docenti con un pullman faranno un tour della zona costiera più frequentata dalla popolazione che va da San Vito lo Capo a Trapani. I ragazzi osserveranno la pulizia della spiaggia  e  sensibilizzeranno la gente alla salvaguardia della costa e del mare tramite questionari e brochure.  Sul Pullman ci sarà un cartellone a vista dove sarà  posta la scritta"WORLD OCEANS DAY" e il titolo dell'evento "MARE D'AMARE" - Sensibilizziamo e Sorvegliamo per un turismo sostenibile #guardinidellacosta.Sarà creato un evento su FB.

Secondo parte (nel tardo pomeriggio)  si svolgeranno vari momenti:

1) Gli studenti  ripuliranno il litorale del Lungo Mare Dante Alighieri di Erice (Casa Santa) con la collaborazione di altri studenti e docenti del nostro Istituto.  I campioni dei  materiale ritrovati saranno incollati su un pannello. 

2) Interventi sulla tematica dell'evento del  Dirigente Scolastico, Docenti , rappresentanza di alunni,  Sindaco del Comune di erice e Capitaneria di Porto di Trapani. 

3) Al Tramonto i ragazzi dividendosi in due gruppi (un gruppo con le magliette azzurre e l'altro con maglietta bianca e sopra un sacco nero)  formando due barriere e si muoveranno come se fossero onde del mare. I ragazzi con il sacco nero lo toglieranno per rappresentare la pulizia della spiaggia. Il tutto sarà allietato da alcuni ragazzi che suonano vari strumenti (tromba, flauto, ecc.) sparsi lungo la spiaggia. A conclusione della serata gli studenti con le magliette azzurre e bianche a creare delle figure (cetaci o tartarughe marine e oggetti di plastica) sulla spiaggia.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Erice.

Gli studenti stanno creando dei cartelli plastificati dove si evincono le regole per non inquinare il mare (il decalogo del turista eco-friendly) e verranno affissi nei lidi e punti ristoro presenti nel lungo mare Dante Alighieri di Erice.

 

Details

Start:
End:
Facebook Group or Page:

Focuses:
- Plastic Pollution Events

Organizers

Organization Name
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "SCIASCIA e BUFALINO" di ERICE (Casa Santa) - TP - Classi delle classi terza indirizzo TECNICO TURISTICO
Organization Type
Academic Institution - College or University
Member of Aquarium Conservation Partnership (ACP)
Participant in AZA's SAFE Campaign

Venue

Lungomare Dante Alighieri -
Erice (Casa Santa) - prov. TRAPANI, Sicilia/Italia 91016 Italy
Coordinated by