« All Events

“Guardiani della costa” dell’Istituto “Elena Cornaro” di Jesolo (Venezia) - To protect the Sea for a better future

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. “Elena Cornaro” hanno adottato un tratto di costa da salvaguardare e sono diventati  “guardiani della costa”. L’Istituto ha aderito al progetto “guardiani della costa”, promosso dallaCosta Crociere Foundation, con l’obiettivo di salvaguardare il mare e il litorale marino, in particolare adottando il litorale di Jesolo Lido, nel territorio della città metropolitana di Venezia. Salvaguardare l’ambiente marino-costiero, uso sostenibile dell’ambiente marino e sostenibilità sulla tavola, poiché tutto si ripercuote sulla nostra alimentazione. Il progetto rientra nell’ambito delle proposte di “Citizen Science” dove gli alunni insieme ai docenti sono stati attori quali “scienziati non professionisti” nella raccolta, osservazione, analisi di specie animali e vegetali, specie aliene, sulla biodiversità, informazioni sull’uso del mare e delle coste, inquinamento, per condividerli in una rete a livello nazionale.  Gli alunni hanno effettuato un monitoraggio lungo la costa adottata, fotografando e catalogando le informazioni georeferenziate con l’ausilio di strumenti digitali.

Nell’ambito del progetto si è previsto di organizzare un evento a sostegno dell’iniziativa “World Oceans Day” al fine di sensibilizzare, oltre le coscienze dei ragazzi, anche gli abitanti della comunità locale per la salvaguardia dell’ambiente marino per un futuro migliore. L’iniziativa prevede la raccolta di rifiuti nel tratto costiero interessato con la collaborazione della Guardia Costiera e dell’Amministrazione comunale.

Details

Start:
End:
Website:
Facebook Group or Page:

Focuses:
- Plastic Pollution Events
- Youth Focused

Organizers

Organization Name
Istituto Alberghiero Statale Elena Cornaro - Jesolo
Organization Type
Academic Institution - Grade School
Member of Aquarium Conservation Partnership (ACP)
Participant in AZA's SAFE Campaign

Other

As part of our celebration, we plan to do the following:
  • Event is open to the public
  • Media would be welcome
  • Event will include some special activities or engagements for youth and/or young adults
    Ages 12-18
    Escursione naturalistica per la conoscenza delle caratteristiche dell'ambiente marino-costiero e raccolta dei rifiuti (con particolare attenzione alla raccolta della plastica) nel litorale con i "guardiani della costa".
  • Event will be highlighting organization's own efforts to reduce use of plastic

Venue

Spiaggia di Jesolo Lido - Venice - Italy
punta sabbioni
Jesolo, Italia 30016 Italy